SIRACUSA: PUBBLICATI I BANDI 2010 PER IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE E NAZIONALE
Sono stati pubblicati i nuovi Bandi per il Servizio Civile volontario nazionale e regionale. Scadrà il 4 ottobre il termine per la presentazione delle domande relative al 2010. Possono partecipare ai Bandi i giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati a svolgere il Servizio Civile volontario, presentando la relativa domanda direttamente all’Ente che ha proposto uno dei progetti. Sono complessivamente 19.627 i giovani volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali, pena esclusione.Â
 Bandi servizio civile 2010 cosa sapere
Sono stati pubblicati i bandi di concorso 2010 per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Esistono 2 categorie di bandi: 1) un bando per per la selezione di 10.810 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero, presentati dagli Enti inseriti nell’Albo nazionale; 2) 21 bandi per la selezione di 8.817 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nelle Regioni e Province autonome, presentati dagli Enti iscritti agli Albi regionali. I 21 bandi sono relativi a 19 regioni d’Italia e alle 2 provincie autonome di Bolzano e Trento.
BANDI SERVIZIO CIVILE 2010: COSA SAPERE?
DURATA: la durata del servizio civile è di dodici mesi. DATA DI INIZIO: verrà comunicata dagli Enti competenti (le graduatorie devono essere definite entro il 4 febbraio 2011). COMPENSO: ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro. REQUISITI: cittadinanza italiana, non aver riportato condanne, idoneità fisica. OBBLIGHI DI SERVIZIO: i volontari devono prestare servizio per tutta la durata prevista, rispettare l’orario le condizioni e gli obblighi previsti dal progetto. DOCUMENTI NECESSARI: domanda di partecipazione, scheda titoli, documento di identità , certificato medico. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda deve essere redatta in carta semplice secondo il modello “Allegato 2″, corredata della scheda relativa ai titoli secondo il modello “Allegato 3″. I modelli sono allegati ai bandi. SCADENZA PER L’INVIO DELLA DOMANDA: ore 14.00 del giorno 4 ottobre 2010. A CHI INVIARE LA DOMANDA: la domanda deve essere inviata all’ente che realizza il progetto prescelto. CHI REALIZZA LA SELEZIONE: l’Ente che ha presentato il progetto. COME AVVIENE LA SELEZIONE: attraverso colloqui realizzati dall’Ente che ha presentato il progetto. PER INFORMAZIONI: nelle disposizioni finali dei bandi di concorso è indicato l’ente a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni.
BANDI SCARICABILI:
1) BANDO SERVIZIO CIVILE 2010 per 10.810 volontari – ALBO NAZIONALE (Italia ed estero)
2) 21 BANDI SERVIZIO CIVILE 2010 per 8.817 volontari – ALBI REGIONALI Bando servizio civile Regione Abruzzo 223 posti Bando servizio civile Regione Basilicata 98 posti Bando servizio civile Regione Calabria 347 posti Bando servizio civile Regione Campania 1069 posti Bando servizio civile Regione Emilia Romagna 483 posti Bando servizio civile Regione Friuli Venezia Giulia 105 posti Bando servizio civile Regione Lazio 691 posti Bando servizio civile Regione Liguria 152 posti Bando servizio civile Regione Lombardia 1339 posti Bando servizio civile Regione Marche 235 posti Bando servizio civile Regione Molise 67 posti Bando servizio civile Regione Piemonte 491 posti Bando servizio civile Provincia Autonoma di Bolzano 92 posti Bando servizio civile Provincia Autonoma di Trento 81 posti Bando servizio civile Regione Puglia 630 posti Bando servizio civile Regione Sardegna 222 posti Bando servizio civile Regione Sicilia 1418 posti Bando servizio civile Regione Toscana 395 posti. Bando servizio civile Regione Umbria 108 posti Bando servizio civile Regione Valle D’aosta 13 posti Bando servizio civile Regione Veneto 558 posti
COME TROVARE I PROGETTI E AVERE INFORMAZIONI SUGLI ENTI Per avere informazioni sui progetti e sugli Enti che li propongono è possibile consultare il sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è disponibile un servizio di ricerca progetti (sia per l’Italia che per l’estero) che, attraverso l’incrocio di parole chiave (come area geografica, ente, settore di attività ecc.) permette una rapida ricerca dei progetti in base alle proprie esigenze personali. Per arrivare a questo servizio, basta selezionare il link presente in primo piano nell’home page relativo ai bandi 2010, cliccare poi su “vai ai bandi†e quindi su “scegli il tuo progetto†in Italia o all’estero.
Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
|